Chi Siamo

Chi Siamo

L’Associazione Oghogho Meye promuove attività e servizi a favore dei minori dei disabili e di tutte le categorie bisognose di aiuto, secondo un approccio basato sulla centralità della persona, la socializzazione e l’integrazione, il superamento delle varie forme di disagio e di malessere dovuto ad emarginazione sociale e culturale; la capacità di aggregazione significativa; la creazione di una rete di solidarietà che vada nella direzione di una modifica della cultura della dipendenza, dello sfruttamento e della delega.

Oghogho Meye si propone di migliorare la qualità dei servizi rivolti ai minori e alle fasce deboli creando sinergie con altre istituzioni pubbliche e private.

A tale scopi si propone di formare volontari mediante un’adeguata formazione e preparazione sia umana che professionale per poter cooperare alla crescita sociale nell’ambito delle problematiche legate in particolar modo all’infanzia ed all’adolescenza.

Infine promuove attività di sensibilizzazione della cittadinanza sui temi sopracitati. Per il perseguimento dei propri scopi Oghogho Meye aderisce ad altri organismi di cui condivide finalità e metodi e collabora con Enti pubblici e privati per perseguire i propri scopi.



2.1 Attività


L’associazione realizza i propri scopi mediante la promozione di diverse attività. Nello specifico:

  • sostegno e animazione a favore di minori in difficoltà, stipula di convenzioni con istituti, enti pubblici e privati, aventi per oggetto l’opera di assistenza, cura e recupero di soggetti svantaggiati, in difficoltà.

  • Promozione di attività di studio, di ricerca e di didattica rivolte all’educazione alla pace ed allo sviluppo sostenibile, nonché ad altre aree di interesse dell’Associazione.

  • Elaborazione ed esecuzione di progetti di cooperazione e di sviluppo in Italia ed in Paesi esteri a favore dell’infanzia in difficoltà

  • Gestione dei servizi di accompagnamento, di trasporto e simili di bambini e di soggetti in stato di bisogno.

  • Creazione di attività di sensibilizzazione ed animazione della comunità locale entro cui operativa

  • promozione di eventi mirati alla raccolta di fondi da destinarsi ai progetti ed alle attività dell’Associazione stessa;

  • Promozione di attività di formazione e consulenza rivolte al proprio interno o ad operatori sei servizi sanitari, sociali, assistenziali, educativi ed aziendali, ad utenti dei servizi socio-sanitari ed educativi e ad altri soggetti che abbiano interesse per tali servizi.