I progetti socio - educativi ed assistenziali realizzati in collaborazione con Fondazione La Locomotiva e altre cooperative del territorio prevedono sostegno all’interno di strutture residenziali destinate a minori in difficoltà e persone adulte con disabilità: esse rappresentano una risposta concreta ai bisogni di assistenza in cui possono venire a trovarsi le famiglie della nostra società.
Oghogho Meye contribuisce al sostegno delle diverse realtà residenziali mediante la realizzazione di varie attività quali:
accompagnamento e trasporto di minori e disabili;
organizzazione di depositi e magazzini destinati alla distribuzione di beni;
attività di raccolta e distribuzione di beni di prima necessità da devolvere direttamente alle comunità ed alle persone fragili;
attività di raccolta distribuzione di materiale scolastico;
formazione di personale volontario e successivo inserimento presso le comunità educative;
supporto dei minori da parte dei volontari nello svolgimento dei compiti scolastici;
organizzazione di mercatini solidali;
animazione della comunità entro cui opera.





Oghogho Meye promuove progetti di educazione alla pace destinati ai giovani del territorio. In linea con I'obiettivo 4 dell'Agenda 2030 i volontari concorrono alla creazione di momenti di sensibilizzazione a livello cittadino per favorire "la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile".



Il programma D.O.N.N.A. nasce con lo scopo di garantire uguaglianza alle fasce più deboli della popolazione di Pikine est, con particolare riferimento alle donne con disabilità.
Obiettivo principale è favorire l'acquisizione di competenze e strumenti da parte dei partner e delle istutizioni locali per permettere lo sviluppo e l'accrescimento dei servizi assistenizali a favore delle persone con disabilità.
Il programma si è sviluppato in un arco temporale di più annualità prevedendo azioni di:









In linea con quanto previsto dall'agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile, InSIEmE intende favorire "un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apperndimento per tutti". Nello specifico esso si riferisce a minori con disabilità del comune di Pikine est, al fine di promuovere un'educazione inclusiva in cui possano emergere le potenizialità di ciascuno a livello sociale, scolastico ed emotivo.
InSIEmE è un progetto che permette di aumentare da un punto di vista qualitativo e quantitativo le possibilità di accesso scolastico dei minori con disabilità, grazie allo sviluppo di azioni di:










